MEM, ponte culturale nel Mediterraneo

Il mio nuovo articolo per Nuok:
Casteddu: MEM, ponte culturale nel Mediterraneo


G-O-O-A-A-L!!!
Siamo in via Pola, nello storico quartiere di Stampace, nello spazio che fu per  28 anni il campo da gioco del Cagliari calcio e qui sembra ancora di sentir riecheggiare quel grido di gioia che ha accompagnato tante volte le gloriose gesta del club rosso blu.
La storia di questo luogo continua negli anni ’50, quando lo stadio divenne la sede del mercato civico cittadino. Alla fine degli anni ’90, la struttura venne chiusa in attesa di essere riqualificata e finalmente, dopo una lunga ristrutturazione, lo scorso maggio ha aperto al pubblico la MEM, la Mediateca del Mediterraneo, una moderna agorà costituita da una luminosa struttura a vetri di tre piani

che però ha mantenuto all'esterno la struttura originaria.

Percorriamo la lunga passerella con curiosità: al piano terra troviamo l’X-MEM, l’info point del comune di Cagliari dedicato alla diffusione di informazioni sugli appuntamenti culturali della città e due spazi dedicati ai più giovani, la Biblioteca ragazzi e quella bambini. Ci sono inoltre una cineteca, le cui attività sono curate dalla SocietàUmanitaria-Cineteca Sarda e un Internet Point.

Sono in fase di allestimento: l’aula Formazione e l’Auditorium da 190 posti che vi offrirà presto “il piacere di…vedere e ascoltare”, così come recita lo slogan adottato per pubblicizzare la prossima apertura della sala.

Una pausa alla caffetteria-ristorante “I sette vizi” dove i libri giganti che circondano i muri ci fanno sentire come “Alice nel paese delle meraviglie” dopo aver bevuto dalla bottiglia che la fa diventare piccina. Ci guardiamo allo specchio: per fortuna il nostro succo di frutta non aveva poteri magici!
Proseguamo la nostra visita salendo al primo piano dove si concentrano: la Biblioteca generale, la Biblioteca Comunale di Studi Sardi che con una raccolta di oltre 63000 volumi ed opuscoli costituisce una preziosa fonte di studio della storia, della politica e della cultura della Sardegna e l’affascinante Archivio Storico comunale che custodisce pergamene, antichi codici risalenti al '300 e tutta la documentazione amministrativa prodotta dal Comune di Cagliari a partire dal ‘500.
Il nostro angolo preferito è una piccola oasi pop composta da poltroncine rosse e circondata da scaffali aperti nei quali potrete consultare libri, riviste e dvd di teatro, cinema, musica e fumetti. Ce n’è davvero per tutti i gusti.
La MEM ha una grande ambizione, quella di creare un ponte culturale con le altre civiltà del mediterraneo. Tra i suoi scaffali è già presente un’ampia sezione dedicata alla Spagna con testi e video in spagnolo, una vasta scelta di quotidiani italiani, inglesi, spagnoli e francesi a cui si aggiungeranno alcune testate arabe, cinesi e russe. Inoltre presto sarà allestita una biblioteca araba con un patrimonio di 5 mila volumi in lingua originale.
Prima di andare via, portatevi a casa un monumento di Cagliari con le cartoline storiche che il comune ha preparato per tutti noi e che troverete nelle varie postazioni di informazione e prestito. 

La mediateca è aperta (solo) dal martedì al sabato mattina e questo è per noi lettori, un orario un po' troppo ridotto.
E' talmente bella che ci piacerebbe poterla frequentare anche gli altri giorni della settimana, compresa la domenica, come accade nelle altre città cosmopolite del mediterraneo.
MEM – Mediateca del Mediterraneo
Via Mameli, 164 / 164B / 164D Cagliari
Telefono:  070 677 3865      
Email: mem@comune.cagliari.it
Orari: MEM






AD MAIORA!

0 commenti: